ImpreseEdili – Forrest in Town: il complesso green che autoproduce alimenti per la comunità residenziale

Un borgo dallo sviluppo orizzontale che si articola intorno a un parco di circa 6.000 mq caratterizzato da un’ampia varietà botanica, al di sotto del quale sarà realizzato uno spazio di 250 mq per la produzione di vegetali baby leaf e ortaggi a uso esclusivo dei condomini. Sono queste le caratteristiche del futuristico progetto firmato dallo Studio Dfa Partners che porterà alla riqualificazione architettonica dell’ex fabbrica Galbani a Milano.

Redazione

Forrest in Town (dall’inglese “forest”, foresta, e “for rest”, per riposo) è il progetto a firma Dfa Partners – realizzato da Gruppo Building in collaborazione con Re.Mi e Hortensia su – nato dalla volontà di creare un complesso residenziale verde, sostenibile e in grado di avere anche una propria autosufficienza produttiva alimentare avvalendosi delle avanzate tecnologie di coltura fuorisuolo. Un’innovazione tale da innescare un cambiamento nella configurazione urbana, portando all’interno delle realtà abitative poli di produzione a bassissimo impatto ambientale.

Il progetto costituisce un’importante operazione di riqualificazione che si inserisce nel programma del recupero delle periferie cittadine, con la nuova destinazione d’uso di un’ex area produttiva nel quartiere Barona, l’ex Cascina Galbani.

Il primo borgo residenziale di Milano, grazie alla sua realizzazione, invertirà così la tendenza contemporanea alla verticalità a favore di uno sviluppo orizzontale in un susseguirsi di spazi privati, interni ed esterni, e di spazi di condivisione, come il grande polmone verde di circa 6.200 mq che sorgerà al suo interno, una vera oasi lussureggiante protagonista del progetto, caratterizzato da un’ampia varietà botanica.

Sul parco si affacceranno tutti gli edifici, caratterizzati da un’altezza massima di quattro piani fuori terra e da diverse soluzioni abitative per 10.000 mq complessivi, realizzati perseguendo i criteri della bioedilizia e del contenimento energetico, per un’impronta green ed ecologica.

Un complesso residenziale completo pensato per soddisfare indoor tutte le necessità dei residenti, con ampi spazi dedicati alla produzione alimentare e all’attività sportiva, il tutto situato al di sotto del parco.

Proprio qui sarà collocata anche l’area di coltivazione fuori suolo – che avviene in ambienti protetti e controllati – un locale di 250 mq dove saranno prodotti vegetali baby leaf e ortaggi a uso esclusivo dei condomini. Uno scenario futuristico che, avvalendosi di un know how altamente specializzato, permetterà di avere ciclicamente verdura fresca coltivata con un ridottissimo impatto ambientale, senza uso di pesticidi e con un apporto nutritivo maggiore. (vb)

Via Caradosso, 8 - 20123 Milano
T. +39 02 36769560
E. info@remire.it