Corriere della Sera, un palazzo di lusso con vista Colonne

Sul Corriere della Sera parlano del nostro progetto alle Colonne di San Lorenzo: Gate Central, in un articolo a firma di Andrea Senesi.
“Appartamenti di lusso affacciati su colonne d’epoca romana e con vista su basilica paleocristiana. Il progetto è (ri)partito. Un edificio di quattro piani (più uno interrato) rammenderà un buco urbanistico vecchio di 90 anni.

Al civico 32 di corso di Porta Ticinese i lavori di bonifica sono iniziati appena finita la quarantena, con l’obiettivo di realizzare il “Gate Central”, il nome commerciale del nuovo edificio a pochi metri dalle sedici Colonne di San Lorenzo, entro i primi mesi del 2022.

Una storia urbanistica lunghissima che a breve dovrebbe trovare un epilogo:
la nuova proprietà, il gruppo Building, ha rivisto il progetto che era stato stoppato una decina di anni fa dalla Soprintendenza e ne ha presentato uno nuovo, riducendo, secondo le richieste anche del Comune, le volumetrie e affidando poi il tutto a uno degli studi di architettura più noti della città, quello di Patricia Viel e Antonio Citterio.

Si può intervenire in un luogo così simbolico e senza snaturarlo? “La sfida è proprio questa”, spiega Sara Busnelli partner dello studio Viel e Citterio.

Per quanto riguarda l’edificio, “la facciata e semplice, razionale, l’elemento caratterizzante sono le forature delle finestre. Il basamento è in pietra naturale. Al piano terra e all’interrato sono previsti utilizzi commerciali, mentre gli altri tre livelli saranno residenziali. “È lo stesso mix che d’altra parte caratterizza tutto il corso di Porta Ticinese e il quartiere”, osserva l’architetto Sara Busnelli.

La storia del buco urbanistico del ticinese inizia negli anni ’30 del Novecento quando venne deciso di demolire il vecchio borgo adiacente al complesso monumentale. Dopo le bonifiche arriverà anche la licenza edilizia e tra un anno e mezzo primi appartamenti vista capitelli corinzi potrebbero essere in commercio.

REMI è una società di intermediazione e servizi immobiliari che si caratterizza da sempre per un approccio distintivo al settore Real Estate sia in termini di processo che di strumenti tecnologici e di marketing. Nell’ultimo decennio ci siamo evoluti a società strutturata per servizi a sviluppatori e investitori. Via Caradosso, 8 - 20123 Milano
T. +39 02 36769560
E. info@remire.it